Sabato, 5 novembre 2014.

Giove Pluvio deve aver dimenticato i rubinetti aperti...sotto un diluvio di stampo biblico inizia la giornata dei nostri ragazzi. Causa inagibilità del PalaRepubblica, ci si accorda per un'inversione di campo con i nostri avversari, e così ci ritroviamo a "navigare" verso Redecesio di Segrate per disputare il terzo incontro del campionato U13 UISP. Questa volta in panchina siede solo coach Marco (Sara seguirà la partita del FIP) che, fin dall'inizio negli spogliatoi, carica i ragazzi, soffermandosi sugli errori compiuti nel precedente incontro, nella speranza che certe amnesie e frenesie non accadano più. L'inizio sembra dargli ragione: i nostri arodrini partono bene infilando subito un paio di canestri. Via via, però, i nostri avversari ci prendono le misure e iniziano a ribattere punto a punto i nostri canestri. Risultato alla fine del primo quarto in perfetta parità 19-19. Ecco! La partita dei nostri ragazzi si ferma lì. Dall'inizio del secondo quarto e fino alla fine della partita, riusciranno a mettere in mostra l'esatto opposto di quanto spiegato e sperimentato in allenamento: passaggi sbagliati (anche i più elementari), errori sotto canestro, marcature molli e lontane, ripartenze lente e, non ultimo, i nostri ragazzi hanno praticamente perso ogni rimbalzo sia in difesa che in attacco. A nulla sono servite i comprensibili richiami di coach Marco (nemmeno la sotituzione dell'intero quintetto); i ragazzi sono sembrati completamente in bambola.

Ok, debacle completa direte voi! Al contrario, vi rispondo io.

Partite come queste servono come il pane: ai nostri ragazzi per formarsi il carattere, ai nostri coach per capire quali siano i problemi e gli eventuali limiti del roster. Nessuno dei nostri è uscito per 5 falli (erano 3 la scorsa partita), sintomo questa di una minore cattiveria agonistica; per diversi ragazzi si trattava della prima partita giocata insieme, cosa che sicuramente non ha giovato sul piano dell'intesa.

Ieri è solo stata una giornata storta in tutti i sensi. Adesso bisognerà soltanto rimboccarsi le maniche (già dal prossimo allenamento del lunedì) e preparare al meglio la prossima trasferta in casa dei Tigers, in programma per sabato prossimo.

Forza ragazzi!